Anche volontari e dipendenti del nostro Comitato sono in prima linea, donne e uomini che hanno messo da parte le loro paure, la loro vita privata per lavorare al servizio della comunità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Come Comitato è nostro dovere tutelarli al massimo delle nostre possibilità, questo è possibile solo fornendo tutti i dispositivi di protezione individuale necessari (DPI) e materiale per la sanificazione.
Donazioni su conto corrente - causale Emergenza Coronavirus 2020
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI PARMA
IBAN: IT98L0623012700000037166944
C/C BANCARIO presso:
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza - Filiale 12700
Via Università 1/A, Parma
Intestato a: "Croce Rossa Italiana Comitato di Parma, Via Riva 2 - 43125 Parma"
*Indicare nella causale del versamento Emergenza Coronavirus 2020 per identificare la raccolta fondi del nostro Comitato.
Il sostegno di Confedilizia Parma
Ringraziamo Confedilizia Parma per la bella iniziativa realizzata a sostegno del Comitato, pubblicata anche su Gazzetta di Parma. Vedendo il grande impegno messo in campo da Croce Rossa e degli inevitabili impatti sui mezzi in servizio, che vedono un surplus di lavoro in un periodo di tempo molto compresso, Confedilizia Parma ha appositamente aperto un conto corrente (IBAN: IT12G0515612700CC0240008975 causale: aiuto CRI Parma) sul quale ogni associato Ape e ogni cittadino può contribuire con una donazione al fine di dotare la nostra CRI di nuovi mezzi.
In questa sezione troverete gli aggiornamenti sullo stato delle donazioni. Verranno riportate le donazioni già contabilizzate, a disposizione del Comitato.
Facebook ed Instagram: 10.104,89 Euro (a metà Agosto 2020)
NB: le donazioni ricevute da Facebook ed Instagram entrano nella piena disponibilità del Comitato il mese successivo alla donazione. Non sono previsti costi per chi dona, ne per il Comitato che riceve le donazioni.
Paypal: 6.804,00 Euro (dal 1 Marzo 2020 al 04 Novembre 2020)
NB: tutte le donazioni ricevute su PayPal in questo periodo, rientrano nel supporto all'Emergenza
Numeri Verdi
800.06.55.10 CRI per le Persone: attivo H24, offre supporto, informazioni e servizi a chiunque abbia bisogno, ai Comitati e a tutti i volontari CRI. Operatori formati garantiscono la presa in carico delle richieste con il coinvolgimento diretto dei Comitati. Attivo già prima dell'emergenza Covid-19, il numero verde è stato potenziato per offrire il massimo supporto informativo sul coronavirus, oltre che per favorire l'accesso a servizi di sostegno alle persone (come la consegna di farmaci, spesa, ....)
800.033.033 Regione Emilia Romagna: il numero verde, attivato per l'emergenza Coronavirus, è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 18
1500 Ministero della Salute: il numero di pubblica utilità è stato attivato dal Ministro Roberto Speranza il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus Covid-19
In presenza di sintomatologia
Si raccomanda di non recarsi al Pronto soccorso nel caso in cui si ritenga di avere sintomi legati alla presenza del virus. Rivolgetevi al vostro medico di Medicina generale per avere maggiori informazioni o chiamate il numero 1500 del Ministero oppure la propria Ausl di residenza a questi recapiti (Parma 0521 393232, attenzione, il numero 0521 396436 non è più attivo dal 12 novembre 2020). In caso di urgenze, naturalmente, rimane sempre attivo il 118.
Come comportarsi
Lavarsi spesso le mani: si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre farmacie, supermercati e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
Evitare il contatto ravvicinato (meno di 2 metri) con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute (tosse, raffreddore, febbre).
Non toccarsi occhi, naso, bocca con le mani.
Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce e poi lavarsi subito le mani.
Non prendere farmaci antivirali nè antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcool.
Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate.
Si fa espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi-morbilità o con stati di immunodepressione, di evitare di uscire dalla propria abitazione eccetto che la stretta necessità, evitando comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale stabilita in almeno un metro.
Emergenza Coronavirus: la sezione dedicata sul sito di Croce Rossa Italiana: clicca qui
Domande Frequenti sul Covid-19 a cura della Regione Emilia Romagna: clicca qui
Indicazioni per le imprese a cura della Regione Emilia Romagna: clicca qui
Decreti ed ordinanze pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna: clicca qui
Emergenza Coronavirus: la risposta nazionale, tutti gli aggiornamenti sulle attività messe in campo dal Servizio Nazionale di Protezione Civile: clicca qui