“Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi"
Scopri di più sul mondo della Croce Rossa di Parma con le pubblicazioni esclusive realizzate dal Comitato!
Negli anni il Comitato di Parma si è adoperato per lasciare una traccia indelebile nella storia, piccola o grande che sia, realizzando una serie di pubblicazioni esclusive per le generazioni future:
L'esercito della carità. 150 anni di Croce Rossa Italiana a Parma tra slancio umanitario e radicamento nel territorio
118 Storie della Croce Rossa
Parma: il tempo della resilienza
Sono le principali pubblicazioni realizzate dal Comitato.
L'esercito della carità
Curato didi Mastrodonato A. ed edito da Monte Università Parma nel 2017, L'esercito della carità. 150 anni di Croce Rossa Italiana a Parma tra slancio umanitario e radicamento nel territorio è frutto di un lavoro a più mani condotto dai ricercatori dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, delinea con un approccio tematico-cronologico la storia e l'impegno solidaristico del Comitato provinciale parmense della Croce Rossa Italiana, in occasione dei centocinquant'anni dalla sua nascita, avvenuta il 13 maggio 1866. Con l'ausilio di documenti d'archivio, fonti a stampa, testimonianze ufficiali e private, i contributi in esso raccolti ripercorrono le tappe salienti della presenza cittadina del Comitato, dalla sua istituzione - merito della volontà e del sostegno di un gruppo di benefattori - ai giorni nostri, con particolare attenzione ai momenti di impegno diretto della Squadriglia sanitaria parmense, dei militi, delle dame e delle infermiere volontarie nell'ambito di guerre, emergenze e calamità naturali.
ISBN-13: 9788878475205 - ISBN-10: 8878475203
118 Storie della Croce Rossa
Scritto dai volontari CRI Parma Nicolò Bertolini ed Antenore Martin, il volume raccoglie 118 storie, 118 incontri, 118 momenti che hanno segnato, in un modo o nell’altro, la vita dei Volontari della Croce Rossa di Parma, protagonisti di 118 Storie della Croce Rossa. Il volume ha permesso di ascoltare e dar voce a tanti colleghi Volontari, alle loro storie ed emozioni. Racconta le emozioni e i retroscena dei turni in ambulanza, delle attività degli Operatori del Sorriso e tanto tanto altro ancora. Ogni pagina permette al lettore, di entrare nell’universo della Croce Rossa, di scoprirla da vicino, attraverso le parole dei suoi protagonisti.
ISBN-13: 9791221034837
Parma: il tempo della resilienza
Dal Sindaco ai medici dell’Ospedale Maggiore, dagli insegnanti ai volontari della Croce Rossa, passando per atleti, dipendenti dei supermercati, giornalisti. Sono tante le storie raccolte ne Il tempo della resilienza, il libro realizzato dalla Croce Rossa di Parma grazie al lavoro dei volontari Nicolò Bertolini ed Antenore Martin. 63 testimonianze di come la città emiliana ha reagito all’emergenza Covid19, storie di forza, perdita, dolore, speranza. Storie uguali e diverse, “per far conoscere ai nostri concittadini, e non solo ai parmigiani, i sentimenti e la forza con cui si è affrontato questa pandemia”.
ISBN-13: 9791221034844
Come posso ricevere i libri?
L'esercito della carità è disponibile nelle librerie della città. Alcune copie sono disponibili anche presso il Comitato di Parma, contattaci tramite questo sito per avere maggiori informazioni.
118 Storie della Croce Rossa e Parma: il tempo della resilienza sono in omaggio con una donazione minima di 10 euro l'uno più 8 euro per le spese di spedizione. La donazione può essere effettuata tramite bonifico effettuato direttamente sul c/c bancario
IBAN IT98L0623012700000037166944
Intestato a: Croce Rossa Italiana Comitato di Parma
Causale: Donazione campagna pubblicazioni CRI Parma
Oppure tramite PayPal esclusivamente tramite questo link, che garantisce l'accredito del 100% della donazione versata direttamente a Croce Rossa Parma. Una volta cliccato il link, utilizzare il pulsante "ALTRO" per inserire la somma desiderata. La mail ricevuta vale come "copia della ricevuta del versamento".
Sia per le donazioni tramite bonifico, sia tramite PayPal, basterà inviare la ricevuta di donazione tramite questa pagina, indicando i dati di spedizione ed il libro desiderato. Sarà nostra cura spedirli tramite corriere nel più breve tempo possibile.
Per chi desidera più di una copia del libro, o entrambi i libri, è sufficiente contattarci direttamente tramite questa pagina.
Sei un Comitato e desideri ricevere più copie per i tuoi volontari?
Contattaci tramite questo sito per avere maggiori informazioni.
Contattaci tramite questo modulo per avere maggiori informazioni!